Il palio degli Zoccoli a Desio

In tanti ogni anno vengono attratti dalla bellezza e dalla particolarità del Palio degli Zoccoli a Desio, un evento che permette di rivivere tappe storiche importanti per la storia del posto. E’ importante conoscere alcune informazioni importanti per poter capire perfettamente tutti i passaggi del Palio degli Zoccoli a Desio.

Palio degli Zoccoli a Desio: rivivere la storia in maniera efficace

Il Palio degli Zoccoli a Desio è un evento atteso durante tutto l’anno, non solo dagli abitanti del posto, ma anche da tantissimi turisti che durante l’evento affollano il paesino in provincia di Milano. Si tratta della rievocazione della storica Battaglia di Desio del 21 gennaio 1277, quella che ancora oggi viene ricordata come la tappa principale per l’inizio della dinastia dei Visconti che guidarono il Ducato di Milano. Fu organizzato per la prima volta, con grandissimo successo, nel 1989: in questo modo, diventava possibile preservare la storia, ma anche la tradizione del posto, così da poter tramandare un evento importantissimo non solo mediante i libri di scuola. Partito come evento a carattere territoriale, ora il Palio degli Zoccoli a Desio attrae un numero elevatissimo di turisti da tutta la regione e zone limitrofe.

Contesto storico del Palio degli Zoccoli a Desio

L’obbiettivo del Palio degli Zoccoli a Desio è quello di riuscire a rappresentare qualcosa di realmente accaduto e che ha segnato la storia del posto. Il 21 gennaio, ancora oggi, è un giorno di festa nel comune di Milano: nel 1277 era tradizione del clima festivo la messa alla Basilica di Santa Maria Maggiore con una serie di squilli di chiarina al posto dei canti. Venivano utilizzate, come zone dedicate alla caccia, i boschi della Brianza, in cui praticavano questa attività soprattutto i principali e più influenti esponenti del Governo di Milano. Ma, particolarmente durante il periodo del regime di Barnabò Visconti, un vero e proprio governo tirannico, furono scelte come zone dedicate alla caccia anche luoghi verdi immediatamente fuori Milano, su tutti quello che oggi è il Parco Sempione e che un tempo era una vera e propria riserva di caccia. Queste limitazioni territoriali, soprattutto per i contadini del territorio di Milano, erano un forte danno e frequentemente creavano tensioni.

Gara e dettagli del Palio degli Zoccoli a Desio

Il procedimento di gara attuale del Palio degli Zoccoli a Desio è quello originariamente pensato nel 1989. Questa gara si svolge nel periodo di giugno solitamente e partecipano le undici contrade che rappresentano le corporazioni esistenti all’epoca del Ducato di Milano. Si forma un corteo molto particolare e colorato, con svariati costumi dell’epoca, che attraversa il borgo di Desio, creando un’atmosfera di festa e di gioia in tutto il paese. Si tratta di una corsa a staffetta che si svolge, solitamente, attorno alla Basilica dei Santi Siro e Materno, in cui ogni contrada può disporre di due membri partecipanti alla gara. La particolarità del palio, che lo rende un evento tradizionale molto attraente anche per persone non del posto, è sicuramente caratterizzato dalle calzature delle persone in gara: queste indossano degli zoccoli in legno a piedi nudi, e che risulteranno particolarmente rumorosi. Questo perché i Visconti ripristinarono l’uso di questi zoccoli in legno dopo che il governo dei Torriani, molto severo, lo proibì ai contadini perché col loro rumore facevano scappare subito la selvaggina.